Presentazione














DOLOMITI PATRIMONIO dell'UMANITA'
VIAGGIO di SCOPERTA tra NATURA e ARTE
Presentazione del Progetto

Il Progetto propone un percorso critico tra Paesaggio e Arte, un ritorno al tempo dei primi viaggiatori che esplorarono le valli dolomitiche con difficoltà e grande spirito di conoscenza.

Il viaggio e la scoperta, il disegno del paesaggio e la sua descrizione, sono tutti elementi fondamentali per comprendere come ha avuto inizio il rapporto di conoscenza, intesa in senso culturale, tra le Dolomiti e i viaggiatori dell'Ottocento.
Il Progetto ha come obiettivo prioritario quello di costruire un'azione di promozione e salvaguardia del Bene Ambientale, già universalmente riconosciuto come Patrimonio Mondiale, favorendo una sua nuova lettura attraverso un percorso critico tra Paesaggio e Arte sulla base di documenti e diari di viaggiatori.

Il progetto intende promuovere un'etica di comportamento, uno stile di visione, guardando il territorio con l'occhio dell'Artista e avendo nella propria "cassetta degli attrezzi" le testimonianze dei viaggiatori, disegnatori, artisti, uomini di scienza; e ancora, cartoline di un tempo, diari di viaggio, notizie di luoghi scomparsi.
Il Genius Loci del progetto è rappresentato dal mistero e dalla suggestione di testimonianze lontane, di luoghi ed emozioni sullo sfondo delle Dolomiti.
Saranno i pionieri a dare informazioni, immagini,suggerimenti per una nuova lettura del Paesaggio, per una sua riscoperta attraverso un nuovo modo di vedere.
http://www.unesco.org/
http://www.unesco.it/
http://www.sitiunesco.it/

Gruppo di Progetto

Il Gruppo di Progetto è costituito da Marianna, Pietro e dal Docente Tutor.
Marianna abita ad Auronzo di Cadore in provincia di Belluno e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. Adora fotografare e stare in compagnia degli amici, gioca a curling e fa parte di diversi cori. Le piace vivere nel suo paese perchè ha, in ogni momento, l'occasione e la possibilità di stare a contatto con la natura e le sue amate montagne.

Pietro abita a Villabassa (Bz) e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. E' molto interessato al tema della salvaguardia della Natura e del Paesaggio e cerca di contribuire con il suo impegno alla tutela di questo patrimonio. Ama gli sport che gli consentono di stare vicino alla montagna, fa parte di un gruppo scout e si dedica alla fotografia.

Il Docente Tutor, architetto, si dedica alla Pedagogia del Patrimonio, frequenta corsi di formazione organizzati dalla Comunità Europea su tematiche ambientali, crede nella cooperazione transnazionale ed è referente per i Progetti Europei dell'Istituto d'Arte.

http://www.polovalboite.it/



lunedì 30 novembre 2009

Novembre, primo mese di attività


Primo mese di attività. Il lavoro del gruppo di progetto, costituito da Marianna e Pietro, è stato costante e si è costruito solide basi. E' in corso lo studio del Paesaggio, analizzando fonti letterarie e documentazione grafica e pittorica, è stato realizzato un workshop artistico, è in fase di elaborazione il menabò del Catalogo del workshop, continuano i contatti con partner stranieri...
Sempre in un clima di entusiamo e di creatività...

domenica 29 novembre 2009

Realtà e Immaginazione


Colori e Trasparenze


Paesaggio ed Emozioni

"Vintage Gallery" Una piccola anticipazione




"Vintage Gallery"


E' in fase di preparazione una "Vintage Gallery" con cartoline d'epoca delle Dolomiti.
Il gruppo di progetto ringrazia il Prof. Renzo Depol, docente di Chimica e Scienze, per aver messo a disposizione la propria collezione di cartoline d'epoca, materiale preziosissimo per lo studio del Paesaggio.
Pietro, Marianna, Tutor.

Menabò: lavori in corso ...




Il gruppo di progetto sta lavorando per "costruire" il menabò del catalogo delle opere prodotte nel Laboratorio Artistico "Omaggio alle Dolomiti". Tutti i quadri sono stati fotografati e verranno inseriti in una Galleria d'esposizione.

Marianna, Pietro, Tutor

venerdì 20 novembre 2009

Workshop di pittura "Omaggio alle Dolomiti" NEWS!




News

Questa mattina si è svolto un incontro con tutti gli studenti che hanno partecipato al Workshop Artistico "Omaggio alle Dolomiti" che sta concludendo in questi giorni i suoi lavori con risultati molto gratificanti per tutti. In questa occasione si è deciso di realizzare un catalogo di tutti i lavori, da pubblicare a gennaio.

Marianna, Pietro, Docente Tutor

Dolomiti e poesia



...Quando le montagne sono fonte di ispirazione...

Le Dolomiti


Seduti,

a noi sovrastanti
sorridono i giganti,
nel vedere un uomo illuso
dal potere del sopruso
e nel stare in compagnia
di una dolce melodia,
che dal vento esce forte
a predir la malasorte
di bambini imberbi,
di uomini superbi,
di vecchi accaniti
che scalan esse arditi,
le Dolomiti.

Ringraziamo lo studente Armin per il suo contributo.
Marianna, Pietro, Docente Tutor

giovedì 19 novembre 2009

"Cartoline per le Dolomiti"



Il workshop “Omaggio alle Dolomiti” sta concludendo la sua attività.
Il gruppo di studenti che ha partecipato a questa esperienza creativa ha realizzato numerose opere di pittura che saranno utilizzate come cartoline illustrate da inviare per promuovere e far conoscere il paesaggio dolomitico della valle d'Ampezzo e delle valli limitrofe. Nella foto un piccolo anteprima del lavoro.
Un interessante riferimento bibliografico è rappresentato dal volume:
"Dolomiti in cartolina - Dolomiten auf Ansichtskarten"
di Giuseppe Tomasoni
Edizioni Arca - 2001

L'Artista Luca Ventura rende omaggio alle Dolomiti




L'Artista Luca Ventura ha voluto rendere omaggio alle Dolomiti con una sua opera condividendo lo spirito del Progetto e l'entusiasmo degli studenti.

Un grazie di cuore dal gruppo di lavoro: Marianna, Pietro, Docente Tutor.

Luca Ventura ha studiato all'Università di Urbino laureandosi in Lingua e Letteratura Tedesca, insegna tedesco a Cortina d'Ampezzo e svolge la sua attività di Artista autodidatta a Lienz (Austria).
Usa tecniche diverse e si esprime con composizioni astratte e figurative: Questo dualismo nella sua pittura nasce da una personale esigenza, sensibilità, concezione dell'arte e della sua funzione.

martedì 17 novembre 2009

"Cime inviolate e valli sconosciute - Vagabondaggi di mezza estate nelle Dolomiti - 1872" di Amelia B. Edwards


Il gruppo di lavoro ha letto e analizzato il libro "Cime inviolate e valli sconosciute - Vagabondaggi di mezza estate nelle Dolomiti - 1872" di Amelia B. Edwards e ne ha fatto una breve recensione critica che si riporta di seguito.
E' il luglio del 1872 quando Amelia B. Edwards inizia il suo lungo viaggio nelle valli dolomitiche, quello che lei stessa definisce “vagabondaggio di mezza estate”. Il racconto si apre con queste parole:” Dopo un autunno nell'Italia settentrionale, un inverno a Roma e una primavera a Sorrento, ci ritrovammo in estate: una multiforme estate italiana con l'abbondanza dei frutti e dei fiori, con un calore insopportabile ed una luminosità accecante...”
E il viaggio verso le Dolomiti inizia a giugno del 1872 e si protrae per tutta l'esate. La Edwards attraversa le Dolomiti, ne esplora le valli, raggiunge vette e luoghi lontani e inaccessibili guidata sempre da una grande curiosità e da una costante volontà di conoscenza. Il viaggio è una lunga avventura in cui l'autrice racconta non solo di luoghi e montagne, ma ci descrive anche tradizioni e personaggi incontrati lungo la sua strada riportandoci indietro nel tempo e aiutandoci ad immaginare il paesaggio delle Dolomiti nella seconda metà dell'Ottocento.
Lo stile narrativo è molto vivace e gradevole, il testo scorre via veloce evocando luoghi, raccontando episodi quotidiani, ma soprattutto ci comunica un forte entusiasmo e un desiderio di conoscenza e scoperta.
La prima edizione inglese dell'opera è del 1873; la traduzione italiana è stata curata da Luisa Samoggia nel 1985 (edizione Nuovi Sentieri).
Marianna,Pietro e Tutor.




Riflessioni sul testo: di Marianna e Pietro


sabato 14 novembre 2009

"La cassetta degli attrezzi" - Materiali per lo studio del Paesaggio



...nella “cassetta degli attrezzi”...
Troviamo una prima selezione di importanti testi per conoscere le Dolomiti nell'ottocento (vedere il gadget “Dolomiti Libri di viaggio, scoperta,arte”), foto e riviste d'epoca, strumenti per dipingere.
Il gruppo di lavoro, costituito da Marianna, Pietro e coordinato dal Docente Tutor, ha iniziato la lettura e l'analisi dei testi di viaggio e d'arte, la selezione delle fotografie d'epoca e la schedatura dei volumi da cui saranno tratti dei brani significativi utili allo studio del paesaggio.
La sintesi di questo lavoro sarà raccolta in una scheda descrittiva.

Foto: composizione di Marianna e Pietro.

Piano di Valorizzazione


Il Piano di Miglioramento e Valorizzazione del Paesaggio studiato prevede una serie di azioni mirate per far conoscere le Dolomiti - Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Prima Azione
Organizzazione di un Workshop Artistico per la produzione di immagini ispirate alle Dolomiti e realizzate da giovani studenti della scuola.
Seconda Azione
Coinvolgimento della Cooperativa di Cortina, una importante realtà commerciale e sociale del paese, per il lancio di una campagna di sensibilizzazione da attuarsi attraverso la realizzazione di un elevato numero di shopper-bag in carta da distribuirsi alla clientela nellaprimavera 2010.
Terza Azione
Realizzazione e stampa di un Catalogo che raccoglie tutti i lavori prodotti nel Workshop Artistico "Omaggio ale Dolomiti".
Quarta Azione
Mostra Didattica della scuola presso la prestigiosa sede dell'Alexander Hall di Cortina d'Ampezzo a marzo 2010. Saranno presentati i documenti prodotti nel corso del progetto, in particolare quelli riguardanti i Pionieri delle Dolomiti, i loro viaggi e i loro scritti.
Presentazione del Catalogo del Workshop Artistico.
Quinta Azione
"Amici in Europa"
Azione di sensibilizzazione e conoscenza del Patrimonio-Dolomiti attraverso un lavoro di scambio con scuole gemellate in Europa.
Il Gruppo di Progetto

lunedì 9 novembre 2009

Amici in Europa



AMICI in EUROPA
L'Istituto Statale d'Arte di Cortina d'Ampezzo ha una lunga tradizione di cooperazione transnazionale attraverso Progetti Europei e conta numerosi Amici di scuole straniere. Abbiamo invitato alcune di esse a lavorare sul tema delle Dolomiti creando delle cartoline con una riflessione sul tema convinti di dover mettere in atto un'azione di sensibilizzazione e far conoscere all'estero questo nostro grande patrimonio.
Presentiamo il contributo del Liceul de Arta “Sabin Dragoi” - High Art School
di Arad (Romania).
I nostri ringraziamenti agli studenti e ai docenti del Liceul de Arte “Sabin Dragoi”.














Workshop "Omaggio alle Dolomiti"
Il Laboratorio Artistico di pittura continua la sua attività studiando i diversi paesaggi dell'area dolomitica di Cortina d'Ampezzo e delle zone limitrofe.
L'analisi del paesaggio viene effettuata attraverso il linguaggio del disegno e della pittura, osservando e interpretando forme e colori, analizzando luci e ombre.
Presentiamo alcuni lavori.
Marianna, Pietro e Tutor.

domenica 1 novembre 2009

Workshop di pittura "Omaggio alle Dolomiti"






Workshop “Omaggio alle Dolomiti”

Il workshop di pittura è operativo e rappresenta un campo di grande creatività.
Il paesaggio dolomitico viene studiato dal punto di vista artistico,analizzando forme, volumi e colori.


Struttura del Progetto
Prime idee per un percorso verso un'azione concreta...

Lo studio del paesaggio sarà condotto attraverso un'indagine diretta sul territorio. Nella “cassetta degli attrezzi” ci saranno preziose informazioni sui pionieri del viaggio nelle Dolomiti, diari di viaggiatori, disegni e quadri di artisti,vecchie fotografie e cartoline d'autore,che aiuteranno a guardare il Paesaggio con nuove emozioni.
A scuola di studierà il Paesaggio attivando il Workshop “Omaggio alle Dolomiti” e si favoriranno esperienze di indagine fotografica.
La componente artistica sarà il “fil rouge” del progetto. Diverse iniziative e contatti terranno legati gli studenti al mondo dell'Arte, alla Natura, al Passato e al Presente...
Tanti Amici in Europa saranno vicini a questa esperienza con le loro idee e i propri contributi per dare al progetto un ampio respiro europeo.
E ancora si cercherà di sensibilizzare il territorio verso questo patrimonio che è sempre, quotidianamente presente, silenzioso e disponibile a cui si deve pensare come a un dono della Natura da Rispettare sempre.