Presentazione














DOLOMITI PATRIMONIO dell'UMANITA'
VIAGGIO di SCOPERTA tra NATURA e ARTE
Presentazione del Progetto

Il Progetto propone un percorso critico tra Paesaggio e Arte, un ritorno al tempo dei primi viaggiatori che esplorarono le valli dolomitiche con difficoltà e grande spirito di conoscenza.

Il viaggio e la scoperta, il disegno del paesaggio e la sua descrizione, sono tutti elementi fondamentali per comprendere come ha avuto inizio il rapporto di conoscenza, intesa in senso culturale, tra le Dolomiti e i viaggiatori dell'Ottocento.
Il Progetto ha come obiettivo prioritario quello di costruire un'azione di promozione e salvaguardia del Bene Ambientale, già universalmente riconosciuto come Patrimonio Mondiale, favorendo una sua nuova lettura attraverso un percorso critico tra Paesaggio e Arte sulla base di documenti e diari di viaggiatori.

Il progetto intende promuovere un'etica di comportamento, uno stile di visione, guardando il territorio con l'occhio dell'Artista e avendo nella propria "cassetta degli attrezzi" le testimonianze dei viaggiatori, disegnatori, artisti, uomini di scienza; e ancora, cartoline di un tempo, diari di viaggio, notizie di luoghi scomparsi.
Il Genius Loci del progetto è rappresentato dal mistero e dalla suggestione di testimonianze lontane, di luoghi ed emozioni sullo sfondo delle Dolomiti.
Saranno i pionieri a dare informazioni, immagini,suggerimenti per una nuova lettura del Paesaggio, per una sua riscoperta attraverso un nuovo modo di vedere.
http://www.unesco.org/
http://www.unesco.it/
http://www.sitiunesco.it/

Gruppo di Progetto

Il Gruppo di Progetto è costituito da Marianna, Pietro e dal Docente Tutor.
Marianna abita ad Auronzo di Cadore in provincia di Belluno e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. Adora fotografare e stare in compagnia degli amici, gioca a curling e fa parte di diversi cori. Le piace vivere nel suo paese perchè ha, in ogni momento, l'occasione e la possibilità di stare a contatto con la natura e le sue amate montagne.

Pietro abita a Villabassa (Bz) e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. E' molto interessato al tema della salvaguardia della Natura e del Paesaggio e cerca di contribuire con il suo impegno alla tutela di questo patrimonio. Ama gli sport che gli consentono di stare vicino alla montagna, fa parte di un gruppo scout e si dedica alla fotografia.

Il Docente Tutor, architetto, si dedica alla Pedagogia del Patrimonio, frequenta corsi di formazione organizzati dalla Comunità Europea su tematiche ambientali, crede nella cooperazione transnazionale ed è referente per i Progetti Europei dell'Istituto d'Arte.

http://www.polovalboite.it/



domenica 31 gennaio 2010

Riflessioni del docente Tutor


31 gennaio 2010
Riflessioni del docente Tutor
Si conclude il terzo mese di attività di progetto e il bilancio è buono.
Il lavoro procede con ritmo cadenzato e si arricchisce di giorno in giorno di scoperte, di contributi, di idee. Il campo d'azione del tema prescelto è molto vario e vasto e la difficoltà sta proprio nel riuscire a dare un quadro unitario a mille tasselli raccolti. Gli studenti, fortemente motivati, seguono la strada della scoperta che è quella suggerita e auspicata ma che porta ad aprire continuamente nuove prospettive sull'argomento. Questo è un fatto positivo ma di non facile gestione e costituisce un utile esercizio didattico per il Tutor.
Nel mese di febbraio sono programmate le seguenti attività:
stampa del catalogo dei lavori prodotti dagli studenti nel Laboratorio Artistico “Omaggio alle Dolomiti” ( vedere slideshow e post con Photo Gallery);
organizzazione della mostra didattica con la sezione dedicata alle “Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'Umanità”;
collaborazione con la Cooperativa di Cortina per la realizzazione delle borse in carta con i disegni degli studenti e dedicata alle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità. Una iniziativa che prevede un target molto vasto sia nazionale che internazionale;
stampa serigrafica nel Laboratorio di stampa della scuola di un centinaio di borse in stoffa da utilizzare come mezzo di comunicazione di una immagine e di un messaggio sulle Dolomiti e da presentare in occasione della mostra didattica;
completamento dello Studio del Paesaggio e messa in rete dei testi e materiali raccolti;
continuazione dei rapporti a livello internazionale con scuole straniere (“Amici in Europa”). Questa cooperazione consente di far conoscere le Dolomiti in Europa e di scambiare materiali e informazioni con scuole partner.

Il mese di marzo sarà dedicato prevalentemente alle azioni di valorizzazione del bene paesaggistico scelto (mostra, presentazione del catalogo, diffusione delle borse in carta della Cooperativa di Cortina, articoli sulla stampa locale, intervento a Radio Cortina per una azione di sensibilizzazione a livello locale).

Il docente Tutor

sabato 30 gennaio 2010

Un video della Photo gallery

Laboratorio Artistico - Photo Gallery

Laboratorio Artistico "Omaggio alle Dolomiti"

Paesaggi scomparsi - Sant'Hubertus



LOCALITA' SANT' HUBERTUS
La villa scomparsa
Vicino a Botestagno, dove la strada forma un ampio tornante, nella zona denominata Sant'hubertus, sorgeva una splendida villa costruita nel 1897, che nelle sue linee era molto simile a un castello. Questa grande costruzione, con saloni, torri, scuderie, ampie stanze, era di proprietà di una contessa irlandese, Emily Howard Bury e di una miliardaria americana, Anna Powers. Le due amiche trascorrevano lunghi periodi in questa abitazione dedicandosi a passeggiate e alla caccia.
La casa fu incendiata nel giugno del 1915.
Marianna, Pietro e docente Tutor.

Paesaggi scomparsi - Cimabanche



CIMABANCHE

Ai primi del Novecento sorgeva a Cimabanche un albergo frequentato da turisti stranieri, dalla nobiltà austriaca e dall'alta borghesia del tempo. L'albergo però ebbe vita breve; fu infatti distrutto all'inizio della Prima Guerra Mondiale, il 26 maggio 1915, dagli austriaci.
L'albergo fu edificato da Giovanni Siorpaes de Santo che aveva comperato dalla famosa famiglia di banchieri Rothschild, il Pavillon di Nathaniel Rotschild, costruito nel 1899.
Il Pavillon era una costruzione a due piani, in muratura, e venne distrutto da un incendio nel 1904.
L'hotel di Cimabanche era un lussuoso albergo che sorgeva proprio al confine tra Ampezzo e Dobbiaco, aveva quattro piani con soffitta, era arricchito da molti balconi e tre grandi verande e disponeva di ventisei camere da letto. Esiste ancora un inventario che dimostra chiaramente l'efficienza dell'albergo, dotato di attrezzature moderne, di argenteria, biancheria, vasche da bagno in zinco, maioliche decorate a fiori blu e molte attrezzature per le attività e il comfort dei villeggianti. Nel bosco c'era una dependance con la stalla in cui Giovanni Siorpaes allevava i maiali.


L'albergo fu distrutto dagli austriaci il 26 maggio 1915 per ragioni strategiche.


Attualmente, dove un tempo sorgeva questo albergo, i discendenti di Giovanni Siorpaes hanno edificato una piccola baita che costituisce un punto di riferimento per il ristoro di sciatori ed escursionisti.


Marianna, Pietro e docente Tutor.

venerdì 29 gennaio 2010

Riunione operativa


29 gennaio 2010
Riunione operativa del gruppo di progetto.
Questa mattina si è svolta una riunione di progetto per fare il punto della situazione.
A fine gennaio il bilancio è soddisfacente.
Le previste azioni di valorizzazione e sensibilizzazione del Paesaggio Dolomitico sono in fase di realizzazione.
- Il catalogo del Laboratorio Artistico è in tipografia per la stampa.
- La shopping-bag della Cooperativa di Cortina è stata approvata ed è in fase di realizzazione.
- La mostra didattica dell'Istituto d'Arte è in fase organizzativa.
Lo Studio del Paesaggio è quasi concluso.
Nel mese di febbraio si riordineranno tutti i materiali raccolti e si correggeranno i testi di studio, si organizzerà lamostra didattica curando , in particolare, la sezione dedicata alle "Dolomiti Patrimonio dell'Umanità".
Il gruppo di lavoro.
Marianna, Pietro e Docente Tutor.

Dolomia e Dolomite - Esperimenti


Lezione-Conferenza del 16 gennaio 2010

Esperimenti in laboratorio.

Marianna, Pietro e Tutor.

giovedì 28 gennaio 2010

Flora delle Dolomiti


Disegni realizzati dagli allievi della classe terza dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo.

mercoledì 27 gennaio 2010

Parco delle Dolomiti d'Ampezzo




L'Ente Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo ha favorevolmente accolto la proposta dell'Istituto Statale d'Arte di Cortina d'Ampezzo a divenire partner in un Progetto Europeo che sarà presentato a febbraio 2010. La tematica fondamentale del progetto è il Paesaggio, la sua tutela e la diffusione di buone pratiche pedagogiche.


L'Ente Parco supporterà la scuola con la propria esperienza in questo ambito culturale favorendo la conoscenza del territorio, la sua tutela e la sua salvaguardia.



Il tutor del progetto

martedì 26 gennaio 2010

Banner nel sito della scuola

26 gennaio 2010

Il BANNER del blog è stato pubblicato nel sito dell'Istituto d'Arte.
www.polovalboite.it

Istituto Statale d'Arte - Concorsi

Un grazie all'amico e collega Marco che ci supporta in questo nostro lavoro.
Il Tutor del Progetto

Studio del Paesaggio



STUDIO del PAESAGGIO

Indice degli argomenti

PRIMA PARTE
Introduzione
Le Dolomiti: geografia di un territorio
Le Dolomiti e il riconoscimento dell'UNESCO
Deodat de Dolomieu e la sua scoperta
La Natura delle Dolomiti
SECONDA PARTE
I PIONIERI delle DOLOMITI
Viaggiatori nelle Dolomiti: testimonianze
Pittori nelle Dolomiti: testimonianze
La conquista delle Dolomiti: alle origini dell'alpinismo

TERZA PARTE
Documenti
Cartoline storiche delle Dolomiti
Rassegna fotografica
Workshop “Omaggio alle Dolomiti”: opere pittoriche

Il Gruppo di Progetto

Catalogo in stampa


26 gennaio 2010
E' stata consegnata in tipografia la bozza di stampa del Catalogo dei lavori prodotti nel Laboratorio Artistico "Omaggio alle Dolomiti".

Il catalogo sarà pronto nella prima settimana di febbraio.

Il tutor del progetto.

lunedì 25 gennaio 2010

News - Shopping-bag dedicata alle Dolomiti




Una importante occasione per diffondere il messaggio "Dolomiti - Patrimonio Mondiale dell'Umanità - ...un Bene da proteggere e da salvaguardare"

Pubblichiamo il bozzetto del sacchetto in carta ( 32x44x13 cm) che verrà realizzato in 5.000 copie dalla Cooperativa di Cortina con i disegni eseguiti dagli studenti della classe terza dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo ispirati al Paesaggio Dolomitico.

Il sacchetto costituirà il veicolo per far conoscere le Dolomiti d'Ampezzo al grande pubblico e sarà il mezzo per ricordare il necessario impegno di tutti per la Salvaguardia del Patrimonio Ambientale.

Marianna, Pietro e Tutor

sabato 23 gennaio 2010

Flora delle Dolomiti




Disegni degli studenti della classe terza dell'Istituto Statale d'Arte di Cortina d'Ampezzo.

L'Istituto d'Arte e la Cooperativa di Cortina


23 gennaio 2010
Incontro operativo del Tutor del progetto con la Responsabile del settore pubblicità della Cooperativa di Cortina d'Ampezzo. In questa occasione è stata presentata la bozza della shopper in carta con i disegni realizzati dagli studenti della classe terza della scuola.

Il sacchetto sarà stampato in cinquemila esemplari nel mese di marzo. Per la scuola una occasione unica per presentare il proprio lavoro e la propria creatività ad un pubblico molto vasto e vario e di attuare un'azione di valorizzazione delle Dolomiti attraverso la loro conoscenza.

Il Tutor del progetto

venerdì 22 gennaio 2010

Dal menabò alla prova di stampa




Il menabò e le prime prove di stampa.
Il gruppo di lavoro effettua i controlli delle immagini e dei testi.

News - Prova di stampa del Catalogo



22 gennaio 2010 - In tipografia per la prima prova di stampa del Catalogo "Omaggio alle Dolomiti" che raccoglie tutti i lavori prodotti nel Laboratorio Artistico.


Il gruppo di lavoro effettuerà i controlli delle immagini e dei testi e riporterà tutto il materiale in tipografia per la stampa definitiva.


Il volume, da realizzare in formato UNI A4, contiene una trentina di immagini e un breve testo che descrive l'esperienza artistica.


Il Catalogo sarà presentato al pubblico in occasione della Mostra Didattica che sarà inaugurata a Cortina d'Ampezzo presso l'Alexander Hall a fine febbraio.




Questo Catalogo rappresenta il primo prodotto realizzato dal gruppo di lavoro per sensibilizzare il pubblico verso il patrimonio naturalistico delle Dolomiti.




Marianna, Pietro e Tutor

martedì 19 gennaio 2010

Paesaggi Scomparsi - Castello di Botestagno


La fortezza di Botestagno sorgeva su uno sperone di roccia a otto chilometri a nord di Cortina in posizione stategica, isolata e dominava la valle sottostante controllando il passaggio dalla valle d'Ampezzo alla val Pusteria. Le origini sono antichissime. E' possibile che il castello fosse stato costruito dal Patriarca di Aquileia intorno al 1077. La roccia su cui sorgeva era impervia e il castello era praticamente inespugnabile. Subì nei secoli varie riedificazioni ed ebbe un periodo di splendore verso il 1619. Si presentava imponente, era costruito su quattro piani su una planimetria ottagonale irregolare, era alto 23 metri e circondato da un fossato con ponte levatoio. Il castello, persa la sua importanza strategica e in condizioni precarie, fu distrutto alla fine del XVIII secolo.

Del castello oggi non rimane nulla, si può però raggiungere lo sperone roccioso su cui sorgeva, ammirare uno splendido panorama sulla valle d'Ampezzo e immaginare storie passate.


Da leggere il capitolo " Castelli svaniti nel nulla" dal volume "Alemagna" di Massimo Spampani - Edizioni Mursia - 2009


Marianna, Pietro e Tutor

Paesaggi Scomparsi - Landro


Valle di Landro - Questa valle, che collega Cortina a Dobbiaco,è caratterizzata da un paesaggio naturale di grande bellezza. Lungo questo percorso troviamo il lago di Landro e una vista straordinaria delle Tre Cime di Lavaredo.


Landro fu scelta come "stazione di posta" sulla strada di Alemagna, strada inaugurata nel 1832 e dichiarata "Strada dell'Impero". Lungo questa via si svolgeva quotidianamente un servizio di posta.

E' interessante sapere che nel 1915 Landro era un piccolo villaggio, con ben trentasette edifici sorti intorno alla vecchia stazione di posta, tra cui spiccava l'hotel dall'aspetto lussuoso.

Un luogo meraviglioso, sotto le montagne più belle dove soggiornare. Fu distrutto all'inizio della Prima Guerra Mondiale e del villaggio rimane ora solo la piccola cappella.

Un paesaggio scomparso di cui rimangono ora solo delle immagini in foto o cartolina.


Da leggere il capitolo "Villeggiare al cospetto delle Tre Cime" dal volume "Alemagna" di Massimo Spampani - Edizioni Mursia - 2009


Marianna, Pietro e Tutor

lunedì 18 gennaio 2010

Enrosadira



Enrosadira

Dal Dizionario della Lingua Italiana di Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli:

"Il fenomeno caratteristico per cui le Dolomiti assumono al tramonto una colorazione rosa che passa gradatamente al viola " (Voce ladina, propr."il fatto di diventar rora").

domenica 17 gennaio 2010

Mostra didattica - Alexander Hall -Cortina d'Ampezzo



L'Istituto Statale d'Arte di Cortina d'Ampezzo presenterà una Mostra Didattica presso la prestigiosa sede dell'Alexander Hall. Una sezione della mostra sarà dedicata alle Dolomiti - Patrimonio Mondiale dell'Umanità e ciò costituirà il primo intervento di valorizzazione del bene.

Sarà proposto un percorso di conoscenza che sintetizzerà lo spirito del progetto "Dolomiti Patrimonio dell'Umanità - Viaggio di scoperta tra Natura e Arte".

www.cortinameeting.dolomiti.org/ita/meeting/m_rooms/pontechiesa.html

Il Tutor del progetto


sabato 16 gennaio 2010

Lezione-conferenza - Deodat de Dolomieu


16 gennaio 2010
Oggi si è svolta una lezione-conferenza sul tema "Deodat de Dolomieu e la sua scoperta".

Un gruppo di docenti hanno presentato il tema e si sono svolte anche esercitazioni pratiche nel Laboratorio di Chimica della scuola. Una esperienza didattica che ha coinvolto un gruppo di studenti e li ha avvicinati al mondo delle Dolomiti partendo da un'ottica squisitamente scientifica.


Sono state date risposte a molte domande, si sono fatte esperienze dirette, si è discusso su Dolomieu, affascinante personaggio, colto e avventuroso.

Un grazie speciale ai docenti e al tecnico del laboratorio di chimica per il loro lavoro.


Marianna, Pietro e Tutor

venerdì 15 gennaio 2010

Catalogo Laboratorio Artistico - In tipografia


E' stato completato il menabò per il catalogo dei lavori realizzati durante l'esperienza del Laboratorio Artistico "Omaggio alle Dolomiti" dalla classe terza.


Oggi è stato consegnato in tipografia per una prima bozza di stampa.


La presentazione del catalogo sarà fatta in occasione della Mostra Didattica che la scuola organizzerà prossimamente a Cortina d'Ampezzo presso la sede dell'Alexander Hall.


Marianna, Pietro e Tutor.

martedì 12 gennaio 2010

Cartolina dalla Svizzera Sassone




Il Goethe Gymnsium di Sebnitz in Sassonia, scuola gemellata in Germania, ci ha inviato un'altra cartolina dedicata al paesaggio per farci conoscere il loro contesto ambientale.

Un grazie agli amici tedeschi.
We thank the students of Goethe Gymansium Sebnitz - Germany for their precious contribution to our project that permitted us to know their district and create a bond between our two schools and countries.
Wir danken den Schülern des Goethe Gymnasiums von Sebniz - Deutschland für ihren wichtigen Beitrag unserem Projekt. Sie haben uns erlaubt, ihr Land zu kennen. Wir haben so eine Beziehung zwischen unserer Schulen und unseren Dörfern angeknüpft.

Marianna, Pietro e Tutor.


Riunione operativa



12 gennaio 2010


Nella riunione di oggi il gruppo di lavoro fa il punto della situazione sul progetto e programma le attività per il mese di gennaio che, in sintesi, saranno le seguenti:

- conclusione dello studio del Paesaggio e predisposizione dei documenti di studio da allegare al blog;

- messa a punto del menabò (catalogo del Laboratorio Artistico) per la tipografia;

- pianificazione delle attività di promozione off-line del blog;

- organizzazione della sezione dedicata alle Dolomiti da inserire nella mostra didattica della scuola prevista per la fine di febbraio-inizi di marzo.

Il gruppo di lavoro: Marianna, Pietro e Tutor.

sabato 9 gennaio 2010

Dolomiti e Scienze



Sabato 16 gennaio è programmata una lezione nel Laboratorio di Chimica in cui verrà presentata la scoperta di Deodat de Dolomieu e saranno analizzati gli aspetti chimici, geologici e naturalistici dei "Monti Pallidi". La lezione avrà sia carattere teorico che pratico.

Docente: Prof. Renzo Depol.


Assistente Tecnico responsabile del Laboratorio di Chimica: Diego Zanolla.

venerdì 8 gennaio 2010

Immagini dalla Svizzera Sassone





Cartolina realizzata dagli studenti del Goethe Gymnasium di Sebnitz - Germania
We thank the students of Goethe Gymansium Sebnitz - Germany for their precious contribution to our project that permitted us to know their district and create a bond between our two schools and countries.
Wir danken den Schülern des Goethe Gymnasiums von Sebniz - Deutschland für ihren wichtigen Beitrag unserem Projekt. Sie haben uns erlaubt, ihr Land zu kennen. Wir haben so eine Beziehung zwischen unserer Schulen und unseren Dörfern angeknüpft.

www.nationalpark-saechsische-schweiz.de/red1/

http://www.gymnasium-sebnitz.de/



Amici in Europa - Scuola partner in Germania



Gli studenti del Goethe Gymnasium di Sebnitz in Sassonia/Germania hanno realizzato una cartolina ispirata al paesaggio dei monti della Svizzera Sassone, la regione montuosa situata nella parte orientale della Germania, a sud-est di Dresda. Nella post-card gli studenti presentano alcuni aspetti del loro territorio in cui è presente anche il parco nazionale dei Monti Elbsandsteingebirge. Una regione particolarmente interessante, dal paesaggio roccioso di arenaria, con profonde gole e valli scavate nella roccia. Con questa esperienza si è creato un legame tra due aree geografiche inserite in un contesto ambientale di grande interesse cercando di favorire la conoscenza e lo scambio interculturale.

Marianna, Pietro e Tutor

giovedì 7 gennaio 2010

"Parlano i monti " di Antonio Berti


Riflessioni sul volume:
“Parlano i monti”
Antonio Berti
Libreria Alpina degli Esposti 1972

Antonio Berti ha raccolto in questo libro 1040 citazioni tratte da scritti di 419 autori di diverse epoche storiche. Queste citazioni sono ispirate al rapporto tra l'uomo e la montagna. La prima edizione dell'opera è del 1948 (Edizioni Ulrico Hoepli – Milano). L'autore ha catalogato queste citazioni cercando le testimonianze, vicine e lontane nel tempo, delle molteplici emozioni che il rapporto con la Natura e, in particolare con la montagna, riesce suscitare nell'uomo sensibile e attento.
Antonio Berti (1882-1956) fu medico, alpinista accademico e autore di molte opere dedicate alla montagna. In particolare si ricorda la sua “Guida delle Dolomiti Orientali”(1^ edizione nel 1908) ancora oggi un valido riferimento per gli escursionisti e gli amanti della montagna.




Marianna, Pietro e Tutor

"Viaggiatori in Dolomiti tra Ottocento e Novecento"


Riflessioni sul testo:
“Viaggiatori in Dolomiti tra Ottocento e Novecento”
a cura di Ruggero Tremonti
Editore Canova 2002
Si riporta un brano tratto dall'introduzione del libro in cui l'autore spiega chiaramente lo spirito dell'opera.
“ ...L'intento di questo lavoro non è ...quello di ripercorrere la storia alpinistica in Dolomiti. Altri lo hanno fatto. Le pagine antologiche qui proposte seguono il filone turistico ed esplorativo delle valli e dei paesi. Non ci si attardi nella ricerca di un nesso tra brano e brano; non c'è omogeneità o specificità né nella scelta degli autori né dei territori: l'intento è di fornire un quadro generale della regione dolomitica di fine Ottocento attraverso descrizioni o episodi scelti tra i più gustosi...
Il libro presenta, infatti, brani tratti dalla letteratura di viaggio ormai famosa, come quella di Josiaph Gilbert e George C. Churchill, Amelia Edwards, William Cart, Heinrich Steinitzer e ancora tanti altri. Un'opera molto interessante per avere un quadro delle Dolomiti a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il testo è arricchito da numerose foto d'epoca, quadri e disegni.


Marianna, Pietro e Tutor



Rientro a scuola - Riunione operativa


7 gennaio 2010

Rientro a scuola dopo le vacanze di Natale.

Il gruppo di progetto si riunisce per pianificare il lavoro del mese di gennaio e per discutere in merito alle attività svolte durante le vacanze. Sono stati consultati testi, si è proseguito con la stesura delle schede di Studio del Paesaggio e si sono raccolti materiali e informazioni


Il gruppo di lavoro: Marianna, Pietro e Tutor

martedì 5 gennaio 2010

"Dolomiti in cartolina - Dolomiten auf Ansichtskarten" di Giuseppe Tomasoni


Riflessioni sul testo:
“Dolomiti in cartolina – Dolomiten auf Ansichtskarten”
Giuseppe Tomasoni
Edizioni Arca 2001
E' uno splendido libro, con testi in italiano e tedesco. L'Autore, nelle pagine iniziali, ci spiega molto bene che “... Le pagine di questo libro vogliono ...aiutare il lettore a immergersi nel passato di queste montagne attraverso riproduzioni di fotografie scattate nel periodo 1900-1950...Alcune cartoline sono tratte da opere di importanti pittori ed illustratori del primo Novecento, mentre uno scorcio sulla flore di queste valli viene fornito da una raccolta particolare dedicata a illustrazioni di fiori che si possono ancora trovare nella zona dolomitica ....I giovani che sfoglieranno questo libro potranno quindi osservare le strade di allora, ancora prive di asfalto e percorse da vecchie automobili, mentre le persone "più avanti negli anni" avranno l'occasione di fare un tuffo nel passato, assaporando ancora una volta l'entusiasmo delle escursioni di un tempo, e rivivendo la sensazione delle piacevoli soste in quei romantici rifugi ...”
L'Autore ha raggiunto perfettamente il suo obiettivo. Ci presenta una selezione molto accurata e completa di cartoline suddivise tra “Dolomiti dipinte”, “Dolomiti in costume”, “Dolomiti in fiore”, “Dolomiti in guerra” e per area geografica estremamente interessanti e suggestive...



Tali da indurre a cercare nelle vecchie scatole di scarpe nascoste nelle soffitte, a chiedere a parenti e amici, a frugare in qualche bancarella alla ricerca di vecchie cartoline per il nostro lavoro.




Il gruppo di lavoro : Marianna, Pietro e Tutor



lunedì 4 gennaio 2010

"Le montagne dolomitiche - Escursioni attraverso il Tirolo, la Carinzia, la Carniola e il Friuli nel 1861,1862 & 1863"


Riflessioni sul testo di:
J. Gilbert e G.C. Churchill
“Le montagne dolomitiche – Escursioni attraverso il Tirolo, la Carinzia, la Carniola e il Friuli nel 1861,1862 & 1863”
Edizioni Nuovi Sentieri 2002 (Edizione italiana del testo originale inglese)
J. Gilbert e G.C. Churchill che furono, rispettivamente, un pittore professionista e un botanico e geologo, videro le Dolomiti per la prima volta nel 1856 e si ripromisero di ritornare successivamente per un nuovo viaggio di indagine e di scoperta. Nel 1861 e nel 1862 fecero infatti un lungo viaggio che durò due anni in cui esplorarono sia le Dolomiti che la Carinzia, il sud Tirolo, la Carnia e le Alpi Giulie e nel 1863 ritornarono nuovamente per ulteriori studi e approfondimenti. I due viaggiatori inglesi, molti anni prima, avevano letto delle notizie sulle Dolomiti sulla Guida Murray (“Murray's Handbook”) che li incuriosì molto. Vi era scritto, a proposito delle Dolomiti che “...Esse attirano l'attenzione per la singolarità e il carattere pittoresco delle forme, dei picchi aguzzi e delle guglie ...” e ancora “...Nell'insieme esse conferiscono un'aria di inedita e sublime grandezza alla scena e solo coloro che le hanno viste sono in grado di apprezzarle come conviene ...”. Le motivazioni e gli interessi che avevano spinto i due inglesi a questi viaggi erano svariate, e andavano dall'interesse per gli aspetti naturalistici e botanici alla curiosità verso gli aspetti geologici delle valle dolomitiche e alla loro attrattiva a livello artistico. L'opera ha un carattere molto vario, lo stile, che rivela più mani nella stesura del testo, è molto coinvolgente e la lettura è particolarmente gradevole e avvincente. Il testo è arricchito da numerosi disegni di ottima fattura.




Il gruppo di lavoro: Marianna, Pietro e Tutor

venerdì 1 gennaio 2010

Gennaio 2010


Primo Gennaio 2010