Presentazione














DOLOMITI PATRIMONIO dell'UMANITA'
VIAGGIO di SCOPERTA tra NATURA e ARTE
Presentazione del Progetto

Il Progetto propone un percorso critico tra Paesaggio e Arte, un ritorno al tempo dei primi viaggiatori che esplorarono le valli dolomitiche con difficoltà e grande spirito di conoscenza.

Il viaggio e la scoperta, il disegno del paesaggio e la sua descrizione, sono tutti elementi fondamentali per comprendere come ha avuto inizio il rapporto di conoscenza, intesa in senso culturale, tra le Dolomiti e i viaggiatori dell'Ottocento.
Il Progetto ha come obiettivo prioritario quello di costruire un'azione di promozione e salvaguardia del Bene Ambientale, già universalmente riconosciuto come Patrimonio Mondiale, favorendo una sua nuova lettura attraverso un percorso critico tra Paesaggio e Arte sulla base di documenti e diari di viaggiatori.

Il progetto intende promuovere un'etica di comportamento, uno stile di visione, guardando il territorio con l'occhio dell'Artista e avendo nella propria "cassetta degli attrezzi" le testimonianze dei viaggiatori, disegnatori, artisti, uomini di scienza; e ancora, cartoline di un tempo, diari di viaggio, notizie di luoghi scomparsi.
Il Genius Loci del progetto è rappresentato dal mistero e dalla suggestione di testimonianze lontane, di luoghi ed emozioni sullo sfondo delle Dolomiti.
Saranno i pionieri a dare informazioni, immagini,suggerimenti per una nuova lettura del Paesaggio, per una sua riscoperta attraverso un nuovo modo di vedere.
http://www.unesco.org/
http://www.unesco.it/
http://www.sitiunesco.it/

Gruppo di Progetto

Il Gruppo di Progetto è costituito da Marianna, Pietro e dal Docente Tutor.
Marianna abita ad Auronzo di Cadore in provincia di Belluno e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. Adora fotografare e stare in compagnia degli amici, gioca a curling e fa parte di diversi cori. Le piace vivere nel suo paese perchè ha, in ogni momento, l'occasione e la possibilità di stare a contatto con la natura e le sue amate montagne.

Pietro abita a Villabassa (Bz) e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. E' molto interessato al tema della salvaguardia della Natura e del Paesaggio e cerca di contribuire con il suo impegno alla tutela di questo patrimonio. Ama gli sport che gli consentono di stare vicino alla montagna, fa parte di un gruppo scout e si dedica alla fotografia.

Il Docente Tutor, architetto, si dedica alla Pedagogia del Patrimonio, frequenta corsi di formazione organizzati dalla Comunità Europea su tematiche ambientali, crede nella cooperazione transnazionale ed è referente per i Progetti Europei dell'Istituto d'Arte.

http://www.polovalboite.it/



lunedì 8 febbraio 2010

Riunione di progetto


8 febbraio 2010

Questa mattina il gruppo di progetto si è riunito per analizzare lo stato di avanzamento del lavoro e organizzarsi per le prossime attività da svolgere.

Subito dopo le vacanze di Carnevale inizieranno i preparativi per l'allestimento della Mostra Didattica presso l'Alexander Hall di Cortina d'Ampezzo.

Il gruppo ha preso visione delle planimetrie fornite dal Comune di Cortina e ha iniziato a ipotizzare dei percorsi di visita.


Sono stati analizzati i bozzetti per il materiale di presentazione della sezione della mostra dedicata al progetto Dolomiti Patrimonio dell'Umanità - Viaggio di Scoperta tra Natura e Arte" e il bozzetto del foglio realizzato per l'azione di diffusione Off Line del blog.


E' stata effettuata una prima revisione dei materiali riguardanti lo Studio del Paesaggio (relazioni, foto, disegni, ecc.).


La tipografia ha informato che a giorni consegnerà i cataloghi del laboratorio artistico.


I tempi previsti in sede di programmazione delle attività sono stati rispettati e ciò soddisfa molto il gruppo di lavoro.


Marianna, Pietro e docente Tutor.


1 commento:

  1. Da ex (ed estemporaneo, occasionale, fortuito, immigrato, forse alieno) insegnante dell'istituto non gli scontati complimenti per le attività intraprese, ma un poco d'invidia e di rimpianto per non averle cominciate prima (allora...) ed anche un piccolo consiglio correndo il rischio della presunzione: perché non pensare anche alla produzione di una nuova generazione di immagini per farne cartoline turistiche. Ho visto recensito su questo blog una pubblicazione dedicata alle cartoline storiche: intanto perché non integrarla riempiendo i decenni di vuoto per arrivare ai giorni nostri e poi perché non inventarsi qualcosa di nuovo e inusuale, un punto di vista magari impopolare, critico o ironico (tanto i turisti non vi mancheranno mai)? Non sarà più difficile della scelta di rappresentare i paesaggi alpini, tema che in tanti anni dedicati più o meno alle arti visive, ritengo una delle sfide più grosse da affrontare in pittura.
    Ciao e buon lavoro
    gg

    RispondiElimina