Presentazione














DOLOMITI PATRIMONIO dell'UMANITA'
VIAGGIO di SCOPERTA tra NATURA e ARTE
Presentazione del Progetto

Il Progetto propone un percorso critico tra Paesaggio e Arte, un ritorno al tempo dei primi viaggiatori che esplorarono le valli dolomitiche con difficoltà e grande spirito di conoscenza.

Il viaggio e la scoperta, il disegno del paesaggio e la sua descrizione, sono tutti elementi fondamentali per comprendere come ha avuto inizio il rapporto di conoscenza, intesa in senso culturale, tra le Dolomiti e i viaggiatori dell'Ottocento.
Il Progetto ha come obiettivo prioritario quello di costruire un'azione di promozione e salvaguardia del Bene Ambientale, già universalmente riconosciuto come Patrimonio Mondiale, favorendo una sua nuova lettura attraverso un percorso critico tra Paesaggio e Arte sulla base di documenti e diari di viaggiatori.

Il progetto intende promuovere un'etica di comportamento, uno stile di visione, guardando il territorio con l'occhio dell'Artista e avendo nella propria "cassetta degli attrezzi" le testimonianze dei viaggiatori, disegnatori, artisti, uomini di scienza; e ancora, cartoline di un tempo, diari di viaggio, notizie di luoghi scomparsi.
Il Genius Loci del progetto è rappresentato dal mistero e dalla suggestione di testimonianze lontane, di luoghi ed emozioni sullo sfondo delle Dolomiti.
Saranno i pionieri a dare informazioni, immagini,suggerimenti per una nuova lettura del Paesaggio, per una sua riscoperta attraverso un nuovo modo di vedere.
http://www.unesco.org/
http://www.unesco.it/
http://www.sitiunesco.it/

Gruppo di Progetto

Il Gruppo di Progetto è costituito da Marianna, Pietro e dal Docente Tutor.
Marianna abita ad Auronzo di Cadore in provincia di Belluno e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. Adora fotografare e stare in compagnia degli amici, gioca a curling e fa parte di diversi cori. Le piace vivere nel suo paese perchè ha, in ogni momento, l'occasione e la possibilità di stare a contatto con la natura e le sue amate montagne.

Pietro abita a Villabassa (Bz) e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. E' molto interessato al tema della salvaguardia della Natura e del Paesaggio e cerca di contribuire con il suo impegno alla tutela di questo patrimonio. Ama gli sport che gli consentono di stare vicino alla montagna, fa parte di un gruppo scout e si dedica alla fotografia.

Il Docente Tutor, architetto, si dedica alla Pedagogia del Patrimonio, frequenta corsi di formazione organizzati dalla Comunità Europea su tematiche ambientali, crede nella cooperazione transnazionale ed è referente per i Progetti Europei dell'Istituto d'Arte.

http://www.polovalboite.it/



venerdì 19 marzo 2010

Docente Tutor - Percorso didattico Parte 1



“DOLOMITI PATRIMONIO dell'UMANITA' – Viaggio di Scoperta tra Arte e Natura”
Blog dell'Istituto Statale d'Arte di Cortina d'Ampezzo
artenelledolomiti.blogspot.com
Il blog è stato aperto il 3 novembre 2009.
Il progetto presentato si basa sulla Pedagogia del Patrimonio e propone percorsi di conoscenza di spiccata valenza emozionale mediate da un contatto diretto con il territorio.
Lo studio e la conoscenza del Paesaggio sono stati condotti attraverso un percorso di viaggio, un tour alla scoperta di una realtà vicina analizzata con strumenti di conoscenza lontani.
Un percorso di conoscenza e di scoperta per costruire una coscienza storica tale da divenire il substrato per un'azione di sensibilizzazione verso la salvaguardia, la valorizzazione e la tutela del Bene Paesaggistico.
Questo progetto è dedicato a tutti coloro che amano il viaggio e l'avventura. Una escursione nel tempo per riscoprire i pionieri delle Dolomiti, per conoscere le loro testimonianze, per osservare la Natura e il Paesaggio attraverso i loro occhi e poter fare dei confronti.
I testi utilizzati per lo studio del paesaggio sono stati letti,alcuni integralmente, per altri sono stati tratti dei brani significativi scelti dal docente e presentati agli studenti.
Tutti i libri consultati e presentati in bibliografia sono stati sfogliati, visionati, parzialmente letti, “toccati con mano” e sono, in parte di proprietà della scuola e in parte del tutor e degli studenti.
Si ritiene molto importante leggere e studiare su fonti cartacee, specie per quanto riguarda le vecchie edizioni ( sono state consultati anche testi storici molto preziosi con riproduzioni di stampe, xilografie, ecc.) nelle quali si può gustare ed apprezzarne il colore, i segni e l'usura del tempo, spesso anche l'odore.

Continua ...

Il Docente Tutor

Nessun commento:

Posta un commento