“DOLOMITI PATRIMONIO dell'UMANITA' – Viaggio di Scoperta tra Arte e Natura”
Blog dell'Istituto Statale d'Arte di Cortina d'Ampezzo
artenelledolomiti.blogspot.com
Il blog è stato aperto il 3 novembre 2009.
Il progetto presentato si basa sulla Pedagogia del Patrimonio e propone percorsi di conoscenza di spiccata valenza emozionale mediate da un contatto diretto con il territorio.
Lo studio e la conoscenza del Paesaggio sono stati condotti attraverso un percorso di viaggio, un tour alla scoperta di una realtà vicina analizzata con strumenti di conoscenza lontani.
Un percorso di conoscenza e di scoperta per costruire una coscienza storica tale da divenire il substrato per un'azione di sensibilizzazione verso la salvaguardia, la valorizzazione e la tutela del Bene Paesaggistico.
Questo progetto è dedicato a tutti coloro che amano il viaggio e l'avventura. Una escursione nel tempo per riscoprire i pionieri delle Dolomiti, per conoscere le loro testimonianze, per osservare la Natura e il Paesaggio attraverso i loro occhi e poter fare dei confronti.
I testi utilizzati per lo studio del paesaggio sono stati letti,alcuni integralmente, per altri sono stati tratti dei brani significativi scelti dal docente e presentati agli studenti.
Tutti i libri consultati e presentati in bibliografia sono stati sfogliati, visionati, parzialmente letti, “toccati con mano” e sono, in parte di proprietà della scuola e in parte del tutor e degli studenti.
Si ritiene molto importante leggere e studiare su fonti cartacee, specie per quanto riguarda le vecchie edizioni ( sono state consultati anche testi storici molto preziosi con riproduzioni di stampe, xilografie, ecc.) nelle quali si può gustare ed apprezzarne il colore, i segni e l'usura del tempo, spesso anche l'odore.
Lo studio e la conoscenza del Paesaggio sono stati condotti attraverso un percorso di viaggio, un tour alla scoperta di una realtà vicina analizzata con strumenti di conoscenza lontani.
Un percorso di conoscenza e di scoperta per costruire una coscienza storica tale da divenire il substrato per un'azione di sensibilizzazione verso la salvaguardia, la valorizzazione e la tutela del Bene Paesaggistico.
Questo progetto è dedicato a tutti coloro che amano il viaggio e l'avventura. Una escursione nel tempo per riscoprire i pionieri delle Dolomiti, per conoscere le loro testimonianze, per osservare la Natura e il Paesaggio attraverso i loro occhi e poter fare dei confronti.
I testi utilizzati per lo studio del paesaggio sono stati letti,alcuni integralmente, per altri sono stati tratti dei brani significativi scelti dal docente e presentati agli studenti.
Tutti i libri consultati e presentati in bibliografia sono stati sfogliati, visionati, parzialmente letti, “toccati con mano” e sono, in parte di proprietà della scuola e in parte del tutor e degli studenti.
Si ritiene molto importante leggere e studiare su fonti cartacee, specie per quanto riguarda le vecchie edizioni ( sono state consultati anche testi storici molto preziosi con riproduzioni di stampe, xilografie, ecc.) nelle quali si può gustare ed apprezzarne il colore, i segni e l'usura del tempo, spesso anche l'odore.
Continua ...
Il Docente Tutor
Nessun commento:
Posta un commento