E' stato organizzato un workshop (“Omaggio alle Dolomiti”)con la classe di appartenenza dei due allievi che partecipano al progetto, è stato pubblicato il catalogo delle opere prodotte nel laboratorio, è stata organizzata una Mostra Didattica con una speciale sezione dedicata alle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità, è stata realizzata una shopping bag in carta sponsorizzata dalla Cooperativa di Cortina d'Ampezzo, nella sezione di serigrafia della scuola sono state stampate delle borse in stoffa dedicate alle Dolomiti, sono stati stampati prodotti utili alla diffusione (blocchetti notes, quaderni per appunti, cartoline illustrate).
Un importante aspetto del lavoro è stato quello che ha visto il coinvolgimento di scuole straniere partner in Progetti Comunitari Europei (Leonardo e Comenius) che hanno creato delle cartoline dedicate alle Dolomiti.
Il blog è stato uno strumento molto utile nella pratica didattica in quanto ha consentito un costante monitoraggio del lavoro favorendo l'auto-valutazione del lavoro. La costruzione del blog e la sua gestione ha rappresentato una esperienza creativa per tutto il gruppo di lavoro.
Anche il docente tutor ha imparato molto e ha trovato piacere in questa nuova esperienza.
Non dimentichiamo che :
“L'educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo” (Marshall McLuhan).
Il docente Tutor del progetto
Nessun commento:
Posta un commento