Presentazione














DOLOMITI PATRIMONIO dell'UMANITA'
VIAGGIO di SCOPERTA tra NATURA e ARTE
Presentazione del Progetto

Il Progetto propone un percorso critico tra Paesaggio e Arte, un ritorno al tempo dei primi viaggiatori che esplorarono le valli dolomitiche con difficoltà e grande spirito di conoscenza.

Il viaggio e la scoperta, il disegno del paesaggio e la sua descrizione, sono tutti elementi fondamentali per comprendere come ha avuto inizio il rapporto di conoscenza, intesa in senso culturale, tra le Dolomiti e i viaggiatori dell'Ottocento.
Il Progetto ha come obiettivo prioritario quello di costruire un'azione di promozione e salvaguardia del Bene Ambientale, già universalmente riconosciuto come Patrimonio Mondiale, favorendo una sua nuova lettura attraverso un percorso critico tra Paesaggio e Arte sulla base di documenti e diari di viaggiatori.

Il progetto intende promuovere un'etica di comportamento, uno stile di visione, guardando il territorio con l'occhio dell'Artista e avendo nella propria "cassetta degli attrezzi" le testimonianze dei viaggiatori, disegnatori, artisti, uomini di scienza; e ancora, cartoline di un tempo, diari di viaggio, notizie di luoghi scomparsi.
Il Genius Loci del progetto è rappresentato dal mistero e dalla suggestione di testimonianze lontane, di luoghi ed emozioni sullo sfondo delle Dolomiti.
Saranno i pionieri a dare informazioni, immagini,suggerimenti per una nuova lettura del Paesaggio, per una sua riscoperta attraverso un nuovo modo di vedere.
http://www.unesco.org/
http://www.unesco.it/
http://www.sitiunesco.it/

Gruppo di Progetto

Il Gruppo di Progetto è costituito da Marianna, Pietro e dal Docente Tutor.
Marianna abita ad Auronzo di Cadore in provincia di Belluno e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. Adora fotografare e stare in compagnia degli amici, gioca a curling e fa parte di diversi cori. Le piace vivere nel suo paese perchè ha, in ogni momento, l'occasione e la possibilità di stare a contatto con la natura e le sue amate montagne.

Pietro abita a Villabassa (Bz) e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. E' molto interessato al tema della salvaguardia della Natura e del Paesaggio e cerca di contribuire con il suo impegno alla tutela di questo patrimonio. Ama gli sport che gli consentono di stare vicino alla montagna, fa parte di un gruppo scout e si dedica alla fotografia.

Il Docente Tutor, architetto, si dedica alla Pedagogia del Patrimonio, frequenta corsi di formazione organizzati dalla Comunità Europea su tematiche ambientali, crede nella cooperazione transnazionale ed è referente per i Progetti Europei dell'Istituto d'Arte.

http://www.polovalboite.it/



venerdì 19 marzo 2010

Docente Tutor - Percorso didattico Parte 2


La metodologia operativa si è basata sulla costruzione e sulla ricerca costanti, sullo sviluppo “in itinere” per sedimentare quasi quotidianamente un granello di conoscenza e di scoperta. Il progetto si configura come un viaggio vissuto giorno dopo giorno e non come esperienza occasionale e ciò per consentire e favorire la maturazione di una coscienza e costringere ad una libera riflessione, vissuta come piacere e non come dovere.
Un'azione di salvaguardia del patrimonio ambientale si può attuare anche attraverso l'arte. Su questo concetto base si ritiene che un percorso di conoscenza e di educazione al gusto a al bello possa costituire il presupposto per un'azione di salvaguardia responsabile critica. La proposta di studio si è quindi articolata sullo studio del rapporto tra Dolomiti e Arte soffermandosi in particolare sull'opera del grande pittore Edward Compton e sull'analisi dei diari e degli scritti dei viaggiatori inglesi dell'Ottocento con l'obiettivo di ricavarne informazioni attraverso una mediazione emozionale, ritenuta fondamentale per qualsiasi processo di apprendimento duraturo.
Le azioni di valorizzazione proposte si basano su uno studio preciso e approfondito del paesaggio e si esprimono con mezzi di carattere visivo.

Continua ...
Il docente Tutor del progetto

Nessun commento:

Posta un commento