DOLOMITI PATRIMONIO dell'UMANITA'
VIAGGIO di SCOPERTA tra NATURA e ARTE
Presentazione del Progetto
Il Progetto propone un percorso critico tra Paesaggio e Arte, un ritorno al tempo dei primi viaggiatori che esplorarono le valli dolomitiche con difficoltà e grande spirito di conoscenza.
Il viaggio e la scoperta, il disegno del paesaggio e la sua descrizione, sono tutti elementi fondamentali per comprendere come ha avuto inizio il rapporto di conoscenza, intesa in senso culturale, tra le Dolomiti e i viaggiatori dell'Ottocento.
Il Progetto ha come obiettivo prioritario quello di costruire un'azione di promozione e salvaguardia del Bene Ambientale, già universalmente riconosciuto come Patrimonio Mondiale, favorendo una sua nuova lettura attraverso un percorso critico tra Paesaggio e Arte sulla base di documenti e diari di viaggiatori. Il progetto intende promuovere un'etica di comportamento, uno stile di visione, guardando il territorio con l'occhio dell'Artista e avendo nella propria "cassetta degli attrezzi" le testimonianze dei viaggiatori, disegnatori, artisti, uomini di scienza; e ancora, cartoline di un tempo, diari di viaggio, notizie di luoghi scomparsi. Il Genius Loci del progetto è rappresentato dal mistero e dalla suggestione di testimonianze lontane, di luoghi ed emozioni sullo sfondo delle Dolomiti.
Saranno i pionieri a dare informazioni, immagini,suggerimenti per una nuova lettura del Paesaggio, per una sua riscoperta attraverso un nuovo modo di vedere.
http://www.unesco.org/ http://www.unesco.it/ http://www.sitiunesco.it/
Gruppo di Progetto
Il Gruppo di Progetto è costituito da Marianna, Pietro e dal Docente Tutor.
Marianna abita ad Auronzo di Cadore in provincia di Belluno e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. Adora fotografare e stare in compagnia degli amici, gioca a curling e fa parte di diversi cori. Le piace vivere nel suo paese perchè ha, in ogni momento, l'occasione e la possibilità di stare a contatto con la natura e le sue amate montagne.
Pietro abita a Villabassa (Bz) e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. E' molto interessato al tema della salvaguardia della Natura e del Paesaggio e cerca di contribuire con il suo impegno alla tutela di questo patrimonio. Ama gli sport che gli consentono di stare vicino alla montagna, fa parte di un gruppo scout e si dedica alla fotografia.
Il Docente Tutor, architetto, si dedica alla Pedagogia del Patrimonio, frequenta corsi di formazione organizzati dalla Comunità Europea su tematiche ambientali, crede nella cooperazione transnazionale ed è referente per i Progetti Europei dell'Istituto d'Arte.
I fiori disegnati dagli studenti rappresentano un piacevole invito a vivere a stretto contatto con la montagna e con i suoi stupendi ed emozionanti colori.
"Guida della Valle di Ampezzo e de' suoi dintorni" - Neri Pozza Editore - 1976 (ristampa della 1^ edizione del 1905)
"La montagna e l'arte" Catalogo della mostra allestita a Courmayeur nel 1999 (Gemellaggio Cortina d'Ampezzo - Courmayeur)
Angelini Giovanni - "Pelmo d'altri tempi"- Edizioni Nuovi Sentieri 1987
Christomannos Theodor - "La strada delle Dolomiti - Bolzano, Cortina, Dobbiaco"- Edizioni Nordpress 1999
Edwards Amelia - "Cime inviolate e valli sconosciute - Vagabondaggi di mezza estate nelle Dolomiti - 1872" - Edizioni Nuovi Sentieri 2002
Gilbert J. e Churchill G.C. - "Escursioni attraverso il Tirolo, la Carinzia, la Carniola e il Friuli nel 1861, 1862 & 1863"- Edizioni Nuovi Sentieri 2002
Pappacena Roberto - "Luigi de Zanna - Scritti,disegni, dipinti"- Pubblicazione ULDA, Comune di Cortina d'Ampezzo e Regole d'Ampezzo 2009
Sgorlon Carlo - "La luce dei monti - Solazzo" - Nuovi Sentieri Editore 2007
Consiglio la lettura di due libri molto interessanti sulla flora delle Dolomiti.
RispondiElimina"Piante & erbe nelle Dolomiti" di Silvia Vernaccini
Ed. Artimedia
"La flora montana e alpina di Cortinad'Ampezzo"
di Rinaldo Zardini
Edizioni Cooperativa di Cortina
I fiori disegnati dagli studenti rappresentano un piacevole invito a vivere a stretto contatto con la montagna e con i suoi stupendi ed emozionanti colori.
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