Presentazione














DOLOMITI PATRIMONIO dell'UMANITA'
VIAGGIO di SCOPERTA tra NATURA e ARTE
Presentazione del Progetto

Il Progetto propone un percorso critico tra Paesaggio e Arte, un ritorno al tempo dei primi viaggiatori che esplorarono le valli dolomitiche con difficoltà e grande spirito di conoscenza.

Il viaggio e la scoperta, il disegno del paesaggio e la sua descrizione, sono tutti elementi fondamentali per comprendere come ha avuto inizio il rapporto di conoscenza, intesa in senso culturale, tra le Dolomiti e i viaggiatori dell'Ottocento.
Il Progetto ha come obiettivo prioritario quello di costruire un'azione di promozione e salvaguardia del Bene Ambientale, già universalmente riconosciuto come Patrimonio Mondiale, favorendo una sua nuova lettura attraverso un percorso critico tra Paesaggio e Arte sulla base di documenti e diari di viaggiatori.

Il progetto intende promuovere un'etica di comportamento, uno stile di visione, guardando il territorio con l'occhio dell'Artista e avendo nella propria "cassetta degli attrezzi" le testimonianze dei viaggiatori, disegnatori, artisti, uomini di scienza; e ancora, cartoline di un tempo, diari di viaggio, notizie di luoghi scomparsi.
Il Genius Loci del progetto è rappresentato dal mistero e dalla suggestione di testimonianze lontane, di luoghi ed emozioni sullo sfondo delle Dolomiti.
Saranno i pionieri a dare informazioni, immagini,suggerimenti per una nuova lettura del Paesaggio, per una sua riscoperta attraverso un nuovo modo di vedere.
http://www.unesco.org/
http://www.unesco.it/
http://www.sitiunesco.it/

Gruppo di Progetto

Il Gruppo di Progetto è costituito da Marianna, Pietro e dal Docente Tutor.
Marianna abita ad Auronzo di Cadore in provincia di Belluno e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. Adora fotografare e stare in compagnia degli amici, gioca a curling e fa parte di diversi cori. Le piace vivere nel suo paese perchè ha, in ogni momento, l'occasione e la possibilità di stare a contatto con la natura e le sue amate montagne.

Pietro abita a Villabassa (Bz) e frequenta il terzo anno dell'Istituto d'Arte di Cortina d'Ampezzo. E' molto interessato al tema della salvaguardia della Natura e del Paesaggio e cerca di contribuire con il suo impegno alla tutela di questo patrimonio. Ama gli sport che gli consentono di stare vicino alla montagna, fa parte di un gruppo scout e si dedica alla fotografia.

Il Docente Tutor, architetto, si dedica alla Pedagogia del Patrimonio, frequenta corsi di formazione organizzati dalla Comunità Europea su tematiche ambientali, crede nella cooperazione transnazionale ed è referente per i Progetti Europei dell'Istituto d'Arte.

http://www.polovalboite.it/



domenica 31 gennaio 2010

Riflessioni del docente Tutor


31 gennaio 2010
Riflessioni del docente Tutor
Si conclude il terzo mese di attività di progetto e il bilancio è buono.
Il lavoro procede con ritmo cadenzato e si arricchisce di giorno in giorno di scoperte, di contributi, di idee. Il campo d'azione del tema prescelto è molto vario e vasto e la difficoltà sta proprio nel riuscire a dare un quadro unitario a mille tasselli raccolti. Gli studenti, fortemente motivati, seguono la strada della scoperta che è quella suggerita e auspicata ma che porta ad aprire continuamente nuove prospettive sull'argomento. Questo è un fatto positivo ma di non facile gestione e costituisce un utile esercizio didattico per il Tutor.
Nel mese di febbraio sono programmate le seguenti attività:
stampa del catalogo dei lavori prodotti dagli studenti nel Laboratorio Artistico “Omaggio alle Dolomiti” ( vedere slideshow e post con Photo Gallery);
organizzazione della mostra didattica con la sezione dedicata alle “Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'Umanità”;
collaborazione con la Cooperativa di Cortina per la realizzazione delle borse in carta con i disegni degli studenti e dedicata alle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità. Una iniziativa che prevede un target molto vasto sia nazionale che internazionale;
stampa serigrafica nel Laboratorio di stampa della scuola di un centinaio di borse in stoffa da utilizzare come mezzo di comunicazione di una immagine e di un messaggio sulle Dolomiti e da presentare in occasione della mostra didattica;
completamento dello Studio del Paesaggio e messa in rete dei testi e materiali raccolti;
continuazione dei rapporti a livello internazionale con scuole straniere (“Amici in Europa”). Questa cooperazione consente di far conoscere le Dolomiti in Europa e di scambiare materiali e informazioni con scuole partner.

Il mese di marzo sarà dedicato prevalentemente alle azioni di valorizzazione del bene paesaggistico scelto (mostra, presentazione del catalogo, diffusione delle borse in carta della Cooperativa di Cortina, articoli sulla stampa locale, intervento a Radio Cortina per una azione di sensibilizzazione a livello locale).

Il docente Tutor

Nessun commento:

Posta un commento