31 gennaio 2010
Riflessioni del docente Tutor
Si conclude il terzo mese di attività di progetto e il bilancio è buono.
Il lavoro procede con ritmo cadenzato e si arricchisce di giorno in giorno di scoperte, di contributi, di idee. Il campo d'azione del tema prescelto è molto vario e vasto e la difficoltà sta proprio nel riuscire a dare un quadro unitario a mille tasselli raccolti. Gli studenti, fortemente motivati, seguono la strada della scoperta che è quella suggerita e auspicata ma che porta ad aprire continuamente nuove prospettive sull'argomento. Questo è un fatto positivo ma di non facile gestione e costituisce un utile esercizio didattico per il Tutor.
Nel mese di febbraio sono programmate le seguenti attività:
stampa del catalogo dei lavori prodotti dagli studenti nel Laboratorio Artistico “Omaggio alle Dolomiti” ( vedere slideshow e post con Photo Gallery);
organizzazione della mostra didattica con la sezione dedicata alle “Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'Umanità”;
collaborazione con la Cooperativa di Cortina per la realizzazione delle borse in carta con i disegni degli studenti e dedicata alle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità. Una iniziativa che prevede un target molto vasto sia nazionale che internazionale;
stampa serigrafica nel Laboratorio di stampa della scuola di un centinaio di borse in stoffa da utilizzare come mezzo di comunicazione di una immagine e di un messaggio sulle Dolomiti e da presentare in occasione della mostra didattica;
completamento dello Studio del Paesaggio e messa in rete dei testi e materiali raccolti;
continuazione dei rapporti a livello internazionale con scuole straniere (“Amici in Europa”). Questa cooperazione consente di far conoscere le Dolomiti in Europa e di scambiare materiali e informazioni con scuole partner.
Il mese di marzo sarà dedicato prevalentemente alle azioni di valorizzazione del bene paesaggistico scelto (mostra, presentazione del catalogo, diffusione delle borse in carta della Cooperativa di Cortina, articoli sulla stampa locale, intervento a Radio Cortina per una azione di sensibilizzazione a livello locale).
Il docente Tutor
Riflessioni del docente Tutor
Si conclude il terzo mese di attività di progetto e il bilancio è buono.
Il lavoro procede con ritmo cadenzato e si arricchisce di giorno in giorno di scoperte, di contributi, di idee. Il campo d'azione del tema prescelto è molto vario e vasto e la difficoltà sta proprio nel riuscire a dare un quadro unitario a mille tasselli raccolti. Gli studenti, fortemente motivati, seguono la strada della scoperta che è quella suggerita e auspicata ma che porta ad aprire continuamente nuove prospettive sull'argomento. Questo è un fatto positivo ma di non facile gestione e costituisce un utile esercizio didattico per il Tutor.
Nel mese di febbraio sono programmate le seguenti attività:
stampa del catalogo dei lavori prodotti dagli studenti nel Laboratorio Artistico “Omaggio alle Dolomiti” ( vedere slideshow e post con Photo Gallery);
organizzazione della mostra didattica con la sezione dedicata alle “Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'Umanità”;
collaborazione con la Cooperativa di Cortina per la realizzazione delle borse in carta con i disegni degli studenti e dedicata alle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità. Una iniziativa che prevede un target molto vasto sia nazionale che internazionale;
stampa serigrafica nel Laboratorio di stampa della scuola di un centinaio di borse in stoffa da utilizzare come mezzo di comunicazione di una immagine e di un messaggio sulle Dolomiti e da presentare in occasione della mostra didattica;
completamento dello Studio del Paesaggio e messa in rete dei testi e materiali raccolti;
continuazione dei rapporti a livello internazionale con scuole straniere (“Amici in Europa”). Questa cooperazione consente di far conoscere le Dolomiti in Europa e di scambiare materiali e informazioni con scuole partner.
Il mese di marzo sarà dedicato prevalentemente alle azioni di valorizzazione del bene paesaggistico scelto (mostra, presentazione del catalogo, diffusione delle borse in carta della Cooperativa di Cortina, articoli sulla stampa locale, intervento a Radio Cortina per una azione di sensibilizzazione a livello locale).
Il docente Tutor
Nessun commento:
Posta un commento